bicipasseggiatastoria

Stanghella

Bike tour tra Ville e Fontanazzi a sud di Stanghella

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona.



Visita guidata a tema "Bike&Wild"



Pedalare tra le campagne della Bassa Padovana dona sempre una piacevole sensazione di vivere un territorio dove il tempo sembra essersi fermato. Con i Colli Euganei che svettano all’orizzonte a nord, percorriamo questo bell’itinerario su due ruote alla scoperta di alcuni paesi che racchiudono piccoli scrigni di ricchezza storica e culturale. Partiamo da Stanghella, conosciuta per il Museo Civico Etnografico che si occupa dell'etnologia del territorio della bassa padovana. Dopo l’interessante visita guidata al Museo, proseguiamo verso Barbona, nella riserva naturale dell’Adige. Tra ville antiche ed i fontanazzi, caratteristica tipica di questi ambienti arginali, la nostra pedalata continua verso Sant’Urbano, dove ci attende una gradita sosta al parco di  Villa Nani Loredan. Pranzo al sacco e via verso il borgo di Vescovana, toccando alcune frazioni rurali, lungo il confine con la provincia di Rovigo. Arrivati a Vescovana, scopriremo alcune curiosità sulle sue ville e l’ambiente naturale che ci circonda, per poi nuovamente chiudere l’anello ritornando a Stanghella. Si i consiglia di portare con sè una bottiglietta d'acqua, snack, pranzo al sacco e abbigliamento adeguato alla stagione. In caso di maltempo la cicloescursione sarà annullata.


Difficoltà: MC - ciclo-escursionistico (medio ciclo-escursionista)
Ciclo-escursionisti con medio allenamento - Bambini > 10 anni con adulto abituati al ciclo-escursionismo
Dislivello: +30 m ca
Lunghezza a/r: 30 km ca
Durata: 5 h e mezza ca
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge. 
Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 



Quando

26 Settembre 2021 , dalle 08:30 alle 13:30
Completato

Gratuito

Ritrovo

Piazza Pighin, Via Santa Caterina, 27, 35048 Stanghella PD