escursionestoriavisitaguidata

Torreglia

A levante del Monte Rua: il pianoro del Roccolo Bonato

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona.

Visita guidata a tema "Passaggi rurali"

Escursione guidata al Roccolo Bonato: un luogo in cui natura e tradizione si intrecciano: qui infatti si trova la testimonianza di un'attività che fino a pochi decenni fa veniva normalmente praticata nei Colli Euganei. In questo sito infatti i "roccolari" praticavano la cattura degli uccelli da richiamo per la caccia e l'uccellagione a scopo alimentare. Scopriremo la storia dell’antica struttura e scopriremo come questa attività tradizionale del territorio, ormai scomparsa veniva svolta. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking, zaino con bottiglietta d'acqua.

Difficoltà: E - escursionistico (facile)

Adatto a bambini > 10 anni abituati alla camminata

Dislivello: +180 m ca

Lunghezza a/r: 3 km ca

Durata: 2,5 h

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 



Quando

16 Ottobre 2021 , dalle 14:30 alle 16:45

Gratuito

Ritrovo

ore 14.30 parcheggio cimitero - Chiesa San Sabino, Via Mondonego 24 Torreglia