storiavisitaguidata

Megliadino San Vitale

Arti e Mestieri nella Bassa Padovana: scopriamo l'Ecomuseo della Canapa di Megliadino San Vitale

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona.

Visita guidata a tema "Passaggi rurali"

Il neonato Museo dedicato alla Canapa a Megliadino San Vitale, nasce con lo scopo di divulgare la conoscenza di questa materia prima, fondamentale nell’economia del nostro territorio nel secolo scorso. Le visite guidate ci permetteranno di conoscere da vicino la canapa, il suo ciclo di vita, i metodi di raccolta e gli utilizzi in ambito quotidiano: questo l’obiettivo dell'ecomuseo, strettamente connesso con il territorio del basso padovano. Scopriremo gli antichi gli strumenti della lavorazione della canapa, come la gramola, i pettini, la mulinella, il telaio, ecc, oltre alle testimonianze vissute di tutto ciò che riguardava il trattamento di questa fibra naturale, dalle sementi al prodotto finito, dalle matasse alle realizzazioni (cordame, tappeti, biancheria, ecc).

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 



Quando

1 Novembre 2021 , dalle 14:30 alle 15:20
Esaurito
1 Novembre 2021 , dalle 15:30 alle 16:20
Esaurito
1 Novembre 2021 , dalle 16:30 alle 17:20
Esaurito

Gratuito

2 persone stanno guardando questo evento

Ritrovo

ore 14.30 Via XXVII Aprile, 11, Megliadino San Vitale