Dalla terrazza di Ercole alle trincee: escursione nella storia di Monselice

archeologiaescursionestoria

Monselice

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 

Escursione guidata a tema "Passaggi rurali"


L'itinerario del Monte Ricco e Monte Castello presenta numerose occasioni e spunti per parlare della storia dei Colli Euganei. Durante il nostro cammino incontreremo innanzitutto la famosa terrazza dell'Ercole che sorregge il mondo e la scenografica scalinata che sale all’eremo di Santa Domenica, un tempo dimora del conte Vittorio Cini, fiancheggiata da due filari di imponenti cipressi.  Proseguiremo poi in mezzo al bosco, dove si possono osservare opere militari risalenti alla seconda guerra mondiale: una lunga trincea, un camminamento protetto da muretti a secco, alcune piazzole d’artiglieria e i resti di un ricovero di pietra.

Difficoltà: E - escursionistico (facile)
Escursionisti con discreto allenamento - Bambini > 10 anni con adulto abituati alla camminata
Dislivello: +300 m ca
Lunghezza a /r: 6 km ca
Durata: 3 h ca 

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 


Quando

6 Novembre 2021 , dalle 09:00 alle 13:00
Completato

Ritrovo

Ore 9.00 parcheggio Chiesa del Carmine, Via del Carmine 1 - Monselice

Gratuito