Storie di pietra: i cippi confinari di Anguillara Veneta

archeologiaescursionepasseggiatareligionestoria

Anguillara Veneta

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 


Escursione guidata a tema "Antiche Vie della Fede"

"Ad Anguillara Veneta, paese a ridosso dell'Adige, andremo alla ricerca dei cippi di confine dell’Arca del Santo  posti a delimitazione del territorio che la stessa  detenne  ininterrottamente dal 1405 al 1974. La tipologia dei cippi è singolare e identifica la storia dell'intera comunità, avendo perimetrato quella che fu per quasi seicento anni un’unica grande proprietà terriera de la veneranda Arca del Santo di Padova, e delineano ancor oggi parte del confine comunale. L'itinerario a piedi ci porterà a conoscere la storia locale attraverso il passaggio di persone illustri, ma affronteremo anche l'aspetto naturalistico del territorio caratterizzato da bonifiche e canali di irrigazione."


Difficoltà: T turistico (facile)
Adatto a tutti
Dislivello: 0 m ca
Lunghezza a/r: 7 km ca
Durata: 3 h ca.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 


Quando

7 Novembre 2021 , dalle 09:00 alle 12:00
Completato

Ritrovo

ore 9.00 Villa Arca del Santo - Via Santo, 18 Anguillara Veneta

Gratuito