religionestoriavisitaguidata

Carceri

Un'oasi di pace e tranquillità: l'antica Abbazia di Santa Maria delle Carceri

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 


Visita guidata a tema "Passaggi rurali"

Il complesso edilizio dell’Abbazia di Santa Maria delle Carceri testimonia ancora oggi le complesse vicende succedute nella Bassa Padovana dal mille ai giorni nostri, nell’intreccio di poteri laici e di presenze di laboriosa e sapiente religiosità, come risulta dalle ricerche di eminenti studiosi e da antichi documenti. La visita comprende la Chiesa, i Chiostri, i locali dell’antica Biblioteca, il Palazzo Canonicale (esterni) ed altri edifici adiacenti, come il portico d’ingresso e l’ex Foresteria, tutti funzionali alla vita del Monastero. Dalla loggia dell'antico chiostro del '500 entreremo poi al Museo della Civiltà Contadina, allestito nel luogo un tempo più riservato del Monastero, dove si trovavano le celle dei Monaci Camaldolesi.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 


Quando

28 Novembre 2021 , dalle 14:30 alle 17:15
Completato

Gratuito

2 persone stanno guardando questo evento

Ritrovo

ore 14.30 Abbazia di Santa Maria delle Carceri, Viale Camaldoli 4 - Carceri