religionestoriavisitaguidata

Ospedaletto

Il Santuario della Madonna del Tresto

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 

Visita guidata a tema "Antiche Vie della Fede"

La costruzione della chiesa del Tresto intitolata alla Madonna si deve a una miracolosa apparizione avvenuta nella seconda metà del Quattrocento. Secondo la leggenda, nel 1468, nella notte tra il 21 e il 22 settembre, un barcaiolo di nome Giovanni di Bartolomeo Zielo (o Zelo), durante il suo viaggio di ritorno da Padova, incontrò due donne, di cui una si era rivelata essere la madre di Gesù. Fu così che la Madonna diede ordine a Zielo di far costruire in quel luogo una chiesa per la devozione dei fedeli, che un anno dopo risultava già eretta, dotata di campanile e di un monastero attiguo. Nei secoli il complesso monastico si arricchì fino a diventare sede distaccata del Seminario di Padova. All’interno della chiesa si possono ammirare innumerevoli ex-voto, databili dalla fine del Quattrocento fino ai primi del Novecento, la splendida pala della Madonna del Tresto, attribuita a Jacopo da Montagnana e quelle di Sant’Antonio e San Giuseppe, eseguite dal pittore padovano Francesco Zanella, allievo del Ferrari.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 


Quando

19 Dicembre 2021 , dalle 14:30 alle 16:00
Esaurito
19 Dicembre 2021 , dalle 16:15 alle 17:45
Esaurito
19 Dicembre 2021 , dalle 18:00 alle 19:30
Ultimi posti disponibili

Gratuito

Prenota ora

Ritrovo

ore 14.30 Santuario del la Madonna del Tresto, Via Tresto Sud, 1 Ospedaletto Euganeo