religionestoriavisitaguidata

Montagnana

Tardo gotico e rinascimento nel cuore di Montagnana: il Duomo di Santa Maria Assunta

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 

Visita guidata a tema "Antiche Vie della Fede"

Il Duomo concilia tratti del periodo gotico a quelli del pieno rinascimento. Iniziato nel 1431 dove fin dal X secolo sorgeva una piccola chiesetta, fu terminato solo nel 1502 a causa di pesanti carestie, difficoltà economiche e problemi strutturali. La svolta avvenne nel 1489 dopo la visita pastorale del vescovo Pietro Barozzi che stimolò un rinnovamento architettonico coinvolgendo Lorenzo da Bologna, il quale studiò l'originale copertura a botte e i semicatini a conchiglia, armonizzando gli elementi gotici a quelli dal gusto ormai rinascimentale.


Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2) e green pass rafforzato, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 


Quando

16 Gennaio 2022 , dalle 15:00 alle 16:00
Completato
16 Gennaio 2022 , dalle 16:10 alle 17:15
Completato

Gratuito

Ritrovo

Sagrato del Duomo di Santa Maria Assunta - Via San Giovanni, 6 Montagnana