storiavisitaguidata

Bagnoli di Sopra

Il Palazzetto settecentesco di Antonio Widmann a Bagnoli di Sopra

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 

Visita guidata a tema Passaggi rurali"

In centro a Bagnoli di Sopra si trova Palazzetto Widmann, fatto erigere agli inizi del Settecento. L'abate Antonio Widmann, il committente, preferì infatti avere una dimora tutta per sè, indipendente dall’abitazione principale della famiglia Widmann. All’interno sono conservati affreschi di Ercole Gaetano Bertuzzi e Ludovico Dorigny, al quale vengono attribuiti gli affreschi del salone nobile. Importante anche la scala elicoidale di ispirazione barocca. Con la vendita di Villa Widmann e i territori circostanti, anche il Palazzetto, come gli altri edifici, divenne proprietà di Pietro d’Arenberg, il quale nel 1859 ne affittò una parte al comune da destinare a scuola e sede municipale. La visita del Palazzetto è anche occasione per conoscere la storia di Bagnoli di Sopra. 


Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2) e green pass rafforzato, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 

Quando

19 Febbraio 2022 , dalle 15:00 alle 16:15
Completato
19 Febbraio 2022 , dalle 16:30 alle 17:45
Completato

Gratuito

Ritrovo

Piazza Martiri d’Ungheria 1, Bagnoli di Sopra