degustazionepranzovisitaguidata

Villa dei Vescovi

La Vita Sobria - Villa dei Vescovi

Promosso da: FAI - Villa Vescovi

DOMENICA 29 MAGGIO 2022
Una giornata per ricavare spunti, semplici e implementabili da subito e da tutti, per interpretare concretamente uno stile di vita sano, in armonia con l’ambiente, rispettoso di sé e degli altri, sulla scorta di una sobrietà antica che oggi si rivela fonte di grande profondità e ricchezza dello spirito. Dal modo in cui si può cucinare il cibo (reinterpretando la tradizione) alla gestione della casa, dal risparmio degli elettrodomestici al modo di fare la spesa, fino alla scelta delle piante da giardino ma anche dei fiori del terrazzo di città. Perché la vita sobria si impone, oggi, come una vera e propria necessità per chi intenda vivere in modo consapevole e con i piedi radicati nella contemporaneità.
Il tutto nel segno delle idee avveniristiche di Alvise Cornaro, che a metà Cinquecento proponeva uno stile di vita contrario a quello in uso all’epoca, così come avveniristiche sono le sue idee sulla bonifica della campagna veneta, idee foriere di futuro perché hanno creato i presupposti per la fruizione della campagna veneta durante la stagione delle ville, a scopo produttivo e per il riposo intellettuale.
Il pubblico potrà approfondire tanti temi legati a tutti gli accorgimenti di risparmio energetico implementabili anche nelle proprie case, sperimentare i benefici del vivere con consapevolezza a basso impatto ambientale, ricavare linee guida per il risparmio idrico ed energetico: buone pratiche concrete, da applicare nella quotidianità.

Quando

29 Maggio 2022 , dalle 09:00 alle 18:00
Disponibile

6,00 - 30,00

Prenota ora

Sarai reindirizzato al sito dell'organizzatore per effettuare la prenotazione