visitaguidata

Villa dei Vescovi

Appuntamento in Giardino - Villa dei Vescovi

Promosso da: FAI - Villa Vescovi

SABATO 4 E DOMENICA 5 GIUGNO 2022
Oltre a essere luoghi di grande bellezza, i giardini sono scrigni di biodiversità e di un inestimabile patrimonio di Natura, e fondamentali ‘sensori’ che misurano e raccontano ciò che accade all’Ambiente che ci circonda. E quindi: modificazione della tavolozza vegetale, cambiamenti nel ritmo delle stagioni, fioriture precoci, comparsa di nuovi parassiti… gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e impongono di ripensare anche la manutenzione e la conservazione dei giardini in un’ottica di sostenibilità e resilienza, per garantire la trasmissione alle future generazioni di un patrimonio culturale importante e fragile. 

“Appuntamento in Giardino” è una preziosa occasione per parlare di questi temi attraverso la condivisione di esperienze, buone pratiche e nuove prospettive, a partire dal lavoro svolto dal FAI nei suoi giardini e applicabile da tutti.
Villa dei Vescovi offre una due giorni ricca di appuntamenti: sabato e domenica visite guidate a orario fisso (11 - 12 - 15 e 16) con uno speciale focus sul brolo, il parco agricolo della Villa.
Per bambini e le loro famiglie è disponibile la caccia al tesoro negli spazi verdi alla scoperta di piante, fiori e arbusti.
Domenica 5 giugno, la corte all’italiana ospita il quarto appuntamento con il “Mercato in corte”, con i prodotti del territorio selezionati da Strada del Vino dei Colli Euganei e dalla Condotta Slow Food Colli Euganei e Bassa Padovana.
Ancora nella giornata di domenica, alle ore 12, una speciale visita guidata con il Direttore, eccezionalmente in compagnia del giardiniere di Villa dei Vescovi, per scoprire come si gestisce il verde in una villa antica, tra le esigenze di un parco storico e scelte innovative a favore della biodiversità e del risparmio energetico.

Quando

4 Giugno 2022 , dalle 11:00 alle 16:00
Completato
5 Giugno 2022 , dalle 11:00 alle 16:00
Completato

6,00 - 10,00