bicistoria

Itinerari della Resistenza tra Adige e Fratta

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.
Escursione a tema "Bike&Wild"
Un percorso in bici che vuole essere commemorativo dei fatti storici avvenuti nel nostro territorio tra il 1943 e il 1945 . Insieme ripercorreremo alcuni luoghi simbolo della Resistenza partigiana locale, narrando la Storia e le "storie" delle diverse persone coinvolte. Il percorso in bici partirà da Casale di Scodosia per poi arrivare a Megliadino San Vitale e a Santa Margherita d'Adige.  Il percorso, oltre ad onorare i caduti con le relative lapidi e i cippi commemorativi, attraversa i luoghi dove sono stati effettuati gli aviolanci che hanno permesso di armare i nuclei partigiani presenti nel montagnanese e nell'estense, le fattorie teatro di rastrellamenti,di eccidi e la cascina dove ha trovato ospitalità il Dott. Giuseppe Pisanò, capo delle bande nere del montagnanese, dopo il sequestro del 25 luglio 1944. In caso di maltempo la cicloescursione sarà annullata.

Difficoltà: T turistico (facile)
Adatto a tutti
Dislivello: 0 m ca
Lunghezza a/r 25 km

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2).
Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).

Quando

8 Ottobre 2022 , dalle 08:30 alle 12:15
Completato

Gratuito

Ritrovo

ore 8.30 Municipio PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI - 1
35040 Casale di Scodosia (PD)