storia

Stanghella

Il lavoro contadino nelle collezioni del Museo

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.
Visita guidata a tema "Passaggi rurali"
Fabbri, carradori, maniscalchi ma anche botari, caligari, barcaroli, scarparoli, marangoni. Quanti e quali erano le officine rurali che popolavano il territorio agrario della Bassa padovana? A partire dalla metà del XV secolo, con l’attuazione del piano di bonifica delle aree acquitrinose voluto dalla Serenissima, l’opera di artigianato diventa indispensabile nella trasformazione e completa umanizzazione dell’ambiente. La sezione etnografica del Museo civico di Stanghella ci illustra la storia della colonizzazione agraria locale attraverso la ricostruzione di diverse botteghe di antichi mestieri. La visita proseguirà poi nelle altre sale museali dove potremo ammirare anche la Carta del "Retratto del Gorzon", celebre carta catastale di età Veneziana. Confermato anche in caso di maltempo.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2).
Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).

Quando

22 Ottobre 2022 , dalle 09:30 alle 11:15
Completato
22 Ottobre 2022 , dalle 15:30 alle 17:15
Completato

Gratuito

Ritrovo

ore 9.30 Museo civico Etnografico di Stanghella, Piazza Renato Otello Pighin 21 - Stanghella