bambinistoria

Megliadino San Vitale

Alla scoperta dell'ecomuseo della canapa con mamma e papà

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.
Visita guidata a tema "Passaggi rurali"
Il neonato Museo dedicato alla Canapa a Megliadino San Vitale, nasce con lo scopo di divulgare la conoscenza di questa materia prima, fondamentale nell’economia del nostro territorio nel secolo scorso. 
La visita guidata dedicata alle famiglie con bambini, ci permetterà di conoscere da vicino la canapa, il suo ciclo di vita, i metodi di raccolta e gli utilizzi in ambito quotidiano. Insieme a mamma e papà, scopriremo gli antichi gli antichi usi e gli strumenti della lavorazione della canapa, come la gramola, i pettini, la mulinella, il telaio. Ma vedremo da vicino anche le sementi e il prodotto finito, le matasse e le diverse realizzazioni (cordame, tappeti, biancheria, ecc). La visita avrà carattere ludico-didattico ed è rivoltà ai bambini delle scuole primarie accompagnati da 1 genitore o 1 adulto. Confermata anche con maltempo.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2).
Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).





Quando

29 Ottobre 2022 , dalle 11:00 alle 12:30
Completato

Gratuito

Ritrovo

ore 11.00 Via XXVIII Aprile, 11, Megliadino San Vitale (Pd)