Un angolo di paradiso: Villa Grompo Pigafetta detta "il Paradiso" e il Bosco dei Lavacci
Promosso da: GAL Patavino
Passaggi rurali / Rural trekking
Una speciale passeggiata nel cuore del paesaggio e della storia rurale della Bassa Padovana che, per la prima volta, aprirà i cancelli della celebre Villa Grompo Pigafetta per una visita al cortile e alle aree esterne degli annessi rurali del complesso che un tempo era un'importante e bellissima azienda agricola celebre per l'allevamento di buoi di razza pugliese, bachi da seta e cani pointer.
La passeggiata toccherà anche la piccola e graziosa Chiesetta di Santa Rantua e proseguirà poi lungo il "carezon", per raggiungere l'argine del Gorzon e il Bosco dei Lavacci, ultimo testimone delle antiche paludi e valli che caratterizzavano la Bassa Padovana, una piccola foresta umida dove trovano il loro habitat svariate specie animali e floreali.
Info pratiche:
Lunghezza: 5 km ca
Dislivello: 0 mt
Difficoltà': T - turistico
Durata: 3 h
Prenotazioni aperte dalle ore 8:00 del 20 marzo 2023.
Rimandato in caso di maltempo.
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).
Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure ai numeri di telefono 33385618877 o 3284780660. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.
Quando
Ritrovo
ore 9:30
Ritrovo: Villa Grompo Pigafetta '' il Paradiso'', Via Grompa di Sopra, 14B
Villa Estense (Pd)