passeggiatavisitaguidata

Chiesa di S. Giustina, Pernumia (PD)

Alla scoperta di Pernumia tra arte e storia

Promosso da: GAL Patavino

Passaggi rurali / Urban trekking


Il nome del paese, citato per la prima volta in un documento del 970, sembrerebbe derivare dal termine latino «nemus», ossia bosco, con riferimento ai fitti boschi che coprivano in passato il territorio, oggi rinomato invece per le sue primizie agricole.

Questa graziosa cittadina, la cui storia antica emerge anche dal ritrovamento di reperti pre-romani e da diversi fattori storici legati soprattutto all’epoca medievale, sta attualmente sempre più venendo riscoperta grazie al fatto che fu la città natale del più importante commediografo del ‘500: Angelo Beolco, detto il Ruzzante.

La visita guidata, in esterna, toccherà alcuni dei più importanti edifici di interesse storico civile e spirituale del centro, come la chiesa arcipretale intitolata a S. Giustina, con la torre campanaria e la casa del Capitano detta Ca' di Dio, costruzione medievale già sede della guardia padovana; la settecentesca Villa Maldura Grifalconi Bonacossi con il suo enorme parco, (vero e proprio polmone verde) e lo splendido oratorio della Santissima Trinità al cui interno si possono ancora ammirare lacerti di pregiati affreschi del XV secolo.


Info pratiche:

Lunghezza: 3 km ca

Dislivello: 0 mt

Difficoltà: T - Turistico

Durata: 3 ore ca., incluse soste e spiegazioni


Si raccomandano scarpe e abbigliamento sportivo adatto alla stagione, mantella impermeabile, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua e spray antizanzare.


Prenotazioni aperte dalle ore 8:00 del 15 maggio 2023.

Rimandato in caso di maltempo.


Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. 


Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3284780660. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.

Quando

3 Giugno 2023 , dalle 16:00 alle 19:00
Completato

Gratuito

Ritrovo

Ritrovo: chiesa di S. Giustina, Via Castello 1
Pernumia (PD)