bicipasseggiatastoria

Battaglia Terme

Tra mura, castelli e borghi euganei su due ruote

Promosso da: GAL Patavino

Cicloescursione a tema "Bike & Wild"


Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

Seguiremo su due ruote, parte della stessa strada che il grande poeta italiano, Francesco Petrarca, seguì da Padova per raggiungere la sua casa di Arquà alla fine del Trecento. Prima tappa sara' Monselice con il suo Castello, che ammireremo dall'esterno e il suo Mastio che vedremo dal basso. Arriveremo infine ad Arquà Petrarca, uno dei villaggi medievali meglio conservati e considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Di nuovo in sella alla bici, raggiungeremo il Laghetto termale della Costa, sito UNESCO. L’ultima tappa del vostro tour è la collina di Lispida dove, per molti secoli venne estratta la trachite, la grigia pietra vulcanica usata per pavimentare i campi e le calli di Venezia."

Lunghezza a\r 20 km circa, dislivello +25 mt. Percorso facile su strade sterrate e asfaltate, su strade bianche e argini. Portare con se' abbigliamento adatto alla stagione e una bottiglietta d'acqua. Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante). Percorso guidato con bici propria, in caso di maltempo la cicloescursione sara' annullata. Il GAL dara' eventuale avviso attraverso la pagina fb.

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.



Quando

26 Luglio 2020 , dalle 08:30 alle 13:30
Completato

Gratuito

Ritrovo

Area sosta camper Spazio Fiore
Viale degli Alpini 50
35041 Battaglia Terme (Pd)