adultiarcheologiabambinipasseggiatareligionestoria

Montegrotto

Tramonto a Montegrotto: a spasso nella Storia

Promosso da: GAL Patavino

Visita guidata a tema "Before Venice"

Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

Lasciatevi coinvolgere in questa singolare passeggiata culturale che narra la storia del Comune di Montegrotto attraverso leggende, fiabe e racconti euganei ma anche grazie alla visita di alcuni dei luoghi più importanti  del suo passato  "Before Venice" in cui l'acqua costituiva sicuramente l'elemento essenziale e trasversale per la vita e per il culto. Scopriremo il luogo dove si trovava l'antico lago sacro dei Veneti antichi, conosceremo il glorioso passato romano "sbirciando" attravearso le aree archeologiche con villa, teatro e terme (esterni aree Neroniane, San Mauro, Scavi) e arriveremo infine all' epoca medievale con l'antica torre, oggi campanile, della chiesa arcipretale di San Pietro ed Eliseo, i signori da Montagnon presso Monte Castello. Incontreremo anche un personaggio illustre che pare abbia beneficiato delle proprietà curative di quest'acqua.

Lunghezza a/r ca. 4 km, passeggiata su stradine e marciapiedi nel centro di Montegrotto, si raccomandano scarpe comode. Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante) In caso di maltempo la visita guidata sara' annullata.

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.


Quando

giovedì 13 agosto, dalle 19:00 alle 21:45 Completato

Gratuito

Ritrovo

Piazzale Stazione Ferroviaria di Terme euganee, 35036 Montegrotto Terme (PD)