Alla scoperta della geologia dei Colli Euganei
Promosso da: GAL Patavino
Before Venice / Rural trekking
Escursione ad anello di difficoltà medio-alta sul Monte Cinto, alla scoperta della geologia dei Colli Euganei. Su questo rilievo, situato nella parte sud-occidentale del comprensorio collinare euganeo, si trovano due vecchie cave dismesse ormai da decenni: da una si estraevano le rocce sedimentarie destinate alla produzione della calce, mentre dall’altra si ricavavano i blocchi di pietra vulcanica utilizzati per costruzioni e pavimentazioni.
Oltre all’escursione, visiteremo anche il Museo geopaleontologico di Cava Bomba, situato proprio all’interno della ex fabbrica di calce, che rappresenta uno degli esempi di archeologia industriale più interessanti del nostro territorio.
Info pratiche:
Lunghezza: 7 km ca
Dislivello: 300 mt
Difficoltà: EE - escursionisti esperti
Durata: 6 ore ca., incluse soste e spiegazioni
Si raccomandano scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, mantella impermeabile, acqua.
Si ricorda che è previsto il pranzo al sacco al quale ciascun partecipante dovrà provvedere autonomamente.
Rimandato in caso di maltempo.
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità.
Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3284780660. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.
Quando
Ritrovo
ore 10:00
Ritrovo: davanti al Museo di Cava Bomba, via Bomba 48, Cinto Euganeo (PD)