Le antiche valli e le Ville venete
Promosso da: Comune di Montagnana
Un breve bike tour ci condurrà attraverso le antiche Valli di Casale di Scodosia, incorniciate da filari di alberi e sconfinati terreni agricoli, per scoprire il profondo legame tra l’acqua e la terra, i primi interventi legati alla presenza romana, i cambiamenti avvenuti in epoca medioevale sino a giungere alla grande opera di bonifica intrapresa dalla Repubblica di Venezia. Al termine del percorso potremo ammirare Villa Correr, signorile residenza in terraferma edificata nella seconda metà del ‘600 e trasformata nei secoli successivi da abitazione di campagna a signorile villa per il soggiorno estivo dei nobili proprietari, sino a divenire un’imponente casa colonica, centro propulsore del lavoro agricolo per i numerosi braccianti di Casale di Scodosia.
Info pratiche
DURATA: 2 ore e mezza circa
Biciclette incluse fornite dall'organizzatore.
Lunghezza del percorso 10 km circa, in parte su vie asfaltate, in parte su strade sterrate di facile percorrenza. In caso di maltempo la visita si svolgerà esclusivamente presso gli interni della villa.
Si consiglia di portare con sé una bottiglietta d'acqua, giacca impermeabile e indossare abbigliamento adeguato alla stagione.
Importante: la visita guidata è gratuita, iscriviti solo se sei sicuro di partecipare o avvisaci per tempo se cambi idea!
Per ulteriori informazioni: Ufficio Turistico Iat di Montagnana 0429/81320
Quando
Ritrovo
ore 15:30
Villa Correr, Via Correr 73 Casale di Scodosia (PD)