archeologiapasseggiatareligionestoria

Este

Tra Natura e Storia lungo il sentiero del Principe a Este

Promosso da: GAL Patavino

Escursione guidata a tema "Passaggi rurali"

Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

Dal Museo Nazionale Atestino raggiungiamo a piedi via dei Cappuccini dove ammireremo l'Arco del Falconetto di Villa Benvenuti, famosa per i ritrovamenti archeologici, ora conservati proprio al Museo. Poco oltre incontriamo Vigna Contarena e Villa Kunkler affittata nel 1818 dal famoso poeta inglese George Gordon  Byron, dove dimorarono anche i coniugi Percy e Mary Shelley. Ispirati dal fascino della natura e dall'incanto del paesaggio composero qui alcune delle loro opere. Salendo ancora incontreremo Villa del Principe, chiamata così in onore del nobile Alvise Contarini che qui ricevette la notizia della sua nomina a Doge di Venezia. Saliremo infine fino al caratteristico paesino di Calaone con le sue fontane ed ampi panorami per ritornare al punto di partenza con un giro ad anello.     

Lunghezza a\r 6 km, dislivello +200 mt. Adatto a chi e' gia' mediamente allenato, bambini al di sopra dei 10 anni. Si consiglia abbagliamento adatto alla stagione e scarponcini da trekking-camminata. Portare con se' una bottiglietta d'acqua. 
Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante). In caso di maltempo la visita guidata sara' annullata. 

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.




Quando

12 Settembre 2020 , dalle 09:00 alle 12:00
Completato

Gratuito

Ritrovo

Museo Nazionale Atestino, Via Guido Negri 9, 35042 Este (Pd)