adultiarcheologiapasseggiatastoria

Arquà Petrarca

Lago della Costa e Monte Calbarina ad Arqua' Petrarca

Promosso da: GAL Patavino

Escursione guidata a tema "Before Venice"

Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

Conosceremo il Lago della Costa, dichiarato nel 2011 Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i ritrovamenti di un abitato palafitticolo dell’Età del Bronzo, conservati nel Museo Archeologico Nazionale Atestino  e le sue sorgenti termali. Visiteremo poi la Fonte Raineriana all’interno del tempietto neoclassico progettato da Giuseppe Jappelli nel 1829 e voluto dall’Arciduca Ranieri d’Austria. Saliremo infine sul vicino Monte Calbarina, definito in geologia  col termine di “ Laccolite classico”, in quanto la lava non è riuscita a spezzare gli strati di roccia calcarea ed uscire allo scoperto. E dall'alto avremo una vista privilegiata sul Lago della Costa e il borgo di Arquà Petrarca.
Lunghezza a\r 5 km, dislivello +150 mt. Adatto a tutti, bambini al di sopra dei 10 anni. Si consiglia abbagliamento adatto alla stagione e scarponcini da trekking-camminata. Portare con se' una bottiglietta d'acqua. Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante). In caso di maltempo l'escursione sara' annullata.

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.


Quando

domenica 11 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 Ultimi posti disponibili

Gratuito

Prenota ora

Ritrovo

Laghetto della Costa, Arqua' Petrarca (Pd)