adultibicireligionestoria

Saletto di Borgo Veneto

La Romea Strata in bicicletta

Promosso da: GAL Patavino

Cicloescursione a tema "Antiche Vie della Fede"

Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

La Romea Strata ricalca l'antico sistema di vie che dall'Europa centro orientale si dirigevano a Roma conducendo pellegrini e viandanti alle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo. Il tragitto della Romea Strata che percorre questo tratto di Veneto meriodionale segue l'antico tragitto della Via Annia, ma il nostro itinerario si rivolge al "pellegrino in bicicletta" con un percorso d'interesse paesaggistico, oltre che culturale, in quanto percorreremo l'argine del fiume Frassine con il profilo dei Colli Euganei a destra e la campagna veneta a sinistra. La nostra prima tappa sara' proprio l'antica chiesa di San Silvestro a Saletto di Borgo Veneto, per arrivare poi a Montagnana e ammirare le mura medievali carraresi e il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta (messe permettendo). Ultima tappa sara' infine l'ex Monastero di San Salvaro a Urbana, oggi luogo spirituale con Chiesa, Centro Parrocchiale e piccolo Museo dedicato alle Antiche Vie della Bassa Padovana.

 lunghezza a/r 29 km, percorso facile su strade sterrate e piste ciclabili. Adatto a tutti, bambini al di sopra dei 10 anni. Portare una bottiglietta d'acqua, snack con sè .Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante). In caso di maltempo la cicloescursione sara' annullata.

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.

Quando

domenica 11 ottobre, dalle 08:30 alle 13:30 Ultimi posti disponibili

Gratuito

Prenota ora

Ritrovo

Chiesa San Silvestro, Via Garzara 110 35046 Saletto (Pd)